Allergeni

Descrizione

NEL CASO DI SOGGETTI ALLERGICI O INTOLLERANTI A DETERMINATI ALIMENTI, PER INFORMAZIONI CIRCA GLI INGREDIENTI ALLERGENICI PRESENTI NELLE RICETTE A DISPOSIZIONE IN QUESTO ESERCIZIO, PRIMA DI ORDINARE SI PREGA DI CONTATTARE IL RESPONSABILE.

ALCUNI PRODOTTI/SEMILAVORATI POSSONO ESSERE STATI CONGELATI/SURGELATI AL FINE DELLA LORO CONSERVAZIONE PRIMA DELLA VENDITA (ART.4 D.LGS. 109/92 E S.M.E.I)

*SURGELATO

**CONGELATO

***ABBATTUTO

* La tecnica di surgelazione è un metodo di conservazione che prevede prima di tutto un rigoroso controllo delle materie prime, e si raggiungono temperature inferiori a -18°C in tempi brevissimi. Nel breve lasso di tempo in cui agisce il raffreddamento, si determina la formazione di microcristalli d’acqua, mentre i principali valori nutrizionali quali proteine, vitamine, carboidrati, ecc. e il sapore degli alimenti restano inalterati.

**La congelazione, con la tecnica del freddo sottozero porta gli alimenti a temperature inferiori a -7°C e -12°C (-18°C per carne e pesce) Quando il prodotto si scongela, perde una parte dei suoi nutrienti e il freddo rallenta il processo enzimatico che porta al deterioramento del prodotto, senza bloccarlo al 100%.

***L'abbattimento  è utilizzato primariamente per eliminare i batteri e gli eventuali parassiti che possono trovarsi negli alimenti, specie se questi devono essere consumati crudi. Lo scopo dell’abbattimento è quello di: abbattere la temperatura degli alimenti cotti prima della congelazione; abbattere la temperatura dei cibi crudi per eliminare parassiti e batteri; conservare le proprietà dell’alimento evitandone il rapido deterioramento.

 

GLI INGREDIENTI EVIDENZIATI  POSSONO PROVACARE REAZIONE IN PERSONE ALLERGICHE O INTOLLERANTI.

 

IL RESPONSABILE 

NEL CASO DI SOGGETTI ALLERGICI O INTOLLERANTI A DETERMINATI ALIMENTI, PRIMA DI ORDINARE SI PREGA DI CONTATTARE IL RESPONSABILE.

 

PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE O INTOLLERANZE

La presente per informare, che è entrato in vigore  il Regolamento (UE) N. 1169/2011 relativo alle nuove disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari ed informazioni ai consumatori. 

Di seguito l’elenco delle sostanze  e prodotti che provocano allergie o intolleranze (Allegato II  Regolamento UE N. 1169/2011)  1. Cereali contenenti glutine, cioè: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati e prodotti derivati, tranne: sciroppi di glucosio a base di grano, incluso destrosio(1); maltodestrine a base di grano (1); sciroppi di glucosio a base di orzo; cereali utilizzati per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l’alcol etilico di origine agricola. 2.Crostacei e prodotti a base di crostacei. 3.Uova e prodotti a base di uova. 4. Pesce e prodotti a base di pesce, tranne: gelatina di pesce utilizzata come supporto per preparati di vitamine o carotenoidi; gelatina o colla di pesce utilizzata come chiarificante nella birra e nel vino. 5. Arachidi e prodotti a base di arachidi. 6. Soia e prodotti a base di soia, tranne: olio e grasso di soia raffinato(1); tocoferoli misti naturali (E306), tocoferolo D-alfa naturale, tocoferolo acetato D-alfa naturale, tocoferolo succinato D-alfa naturale a base di soia; oli vegetali derivati da fitosteroli e fitosteroli esteri a base di soia; estere di stanolo vegetale prodotto da steroli di olio vegetale a base di soia. 7. Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio), tranne: siero di latte utilizzato per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l’alcol etilico di origine agricola; lattiolo. 8. Frutta a guscio, vale a dire: mandorle (Amygdalus communis L.), nocciole (Corylus avellana), noci (Juglans regia), noci di acagiù (Anacardium occidentale), noci di pecan [Carya illinoinensis (Wangenh.) K. Koch], noci del Brasile (Bertholletia excelsa), pistacchi (Pistacia vera), noci macadamia o noci del Queensland (Macadamia ternifolia), e i loro prodotti, tranne per la frutta a guscio utilizzata per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l’alcol etilico di origine agricola. 9. Sedano e prodotti a base di sedano. 10. Senape e prodotti a base di senape. 11. Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo. 12. Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/litro in termini di SO2 totale da calcolarsi per i prodotti così come proposti pronti al consumo o ricostituiti conformemente alle istruzioni dei fabbricanti. 13. Lupini e prodotti a base di lupini.  14. Molluschi e prodotti a base di molluschi

( 1 ) E i prodotti derivati, nella misura in cui la trasformazione che hanno subito non è suscettibile di elevare il livello di allergenicità valutato dall’Autorità per il prodotto di base da cui sono derivati.

 

Per informazioni circa gli ingredienti allergenici presenti nelle ricette  a disposizione in questo esercizio, prima di ordinare si prega di contattare il responsabile.